IL PERSONALE
La nostra Storia: il Distaccamento
Il Distaccamento Vigili del Fuoco Volontari della Città di Casorate Primo è stato fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Rho e dal Vice Sindaco Artemagni congiuntamente al Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Pavia guidato prima dall’Ing. Mannino E. e successivamente dall’Ing. Piccinini F.
Dopo 2 anni di lavori, preparazione ed allestimento, il giorno 19 ottobre 2006 è stato formalmente costituito il Distaccamento ed è stato presentato alla cittadinanza con l’Inaugurazione che si è svolta il giorno 13 gennaio 2007 alla presenza di numerose autorità Religiose, Civili e Militari tra cui il Segretario al Ministero dell’Interno Sen. Rosato, il Questore della Provincia di Pavia, Il Sindaco Rho e tutta l’Amministrazione, il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco Ing. D’Ambrosio, I Comandanti Provinciali Vigili del Fuoco della Regione Lombardia, i Comandanti dei Carabinieri e della Polizia di Stato della Provincia di Pavia, Il Comandante Ing. Mannino E., Il Comandante in carica Ing. Piccinini F., Il presidente dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari Cav. Gronchi G., i Capi Distaccamento Vigili del Fuoco Volontari della Provincia di Pavia, il Presidente della Provincia di Pavia e personale volontario e permanente del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pavia.
La sede di servizio ubicata in Via Per Motta Visconti al n. 38, messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale, è stata allestita in due anni grazie al contributo ed all’impegno prestato dall’Amministrazione stessa, dal Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Pavia e dagli aspiranti che hanno prestato la loro opera per il raggiungimento dell’obiettivo.
La sede di servizio ubicata in Via Per Motta Visconti al n. 38, messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale, è stata allestita in due anni grazie al contributo ed all’impegno prestato dall’Amministrazione stessa, dal Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Pavia e dagli aspiranti che hanno prestato la loro opera per il raggiungimento dell’obiettivo.
Alla guida del Distaccamento, è sempre stato presente un referente del Comando Prov.le (FTAV Per. Ind. Ing. EE Mauro Varchi) che coadiuvato dai Capi Distaccamento hanno consentito il regolare svolgimento delle attività di soccorso ed istituzionali del Distaccamento stesso.
Il Distaccamento Vigili del Fuoco Volontari Città di Casorate Primo, è attualmente formato da un contingente di 21 unità operative suddivise in:
✓ n. 01 Funzionario e Capo Distaccamento (Varchi M.),
✓ n. 03 Capi Squadra (Pogliani M., Saviolli V.,Tavaroli V.)
✓ n. 11 Vigili del Fuoco (Bruno D., Calbrò E., Canobbio G.,., Cavaliere I., Cesarin A., Comaschi M., Frangipane C., Lodigiani G., Mascaretti D., Peroni D., Vazzana T.
✓ a marzo 2022, n. 09 aspiranti hanno terminato il corso di formazione presso il Comando Prov.le Vigili del Fuoco di Pavia e sono stati inseriti nel personale operativo.
Il Distaccamento Vigili del Fuoco Volontari Città di Casorate Primo, è attualmente dotato di automezzi “pesanti” e “leggeri” dedicati al soccorso tra cui:
✓ n. 01 APS (autopompa serbatoio) City Eurofire
✓ n. 01 Ranger Ford con Modulo AIB
✓ n. 01 furgone Polisoccorso Ford Transit
Il Distaccamento Vigili del Fuoco Volontari Città di Casorate Primo, opera in diversi Comuni della Provincia di Pavia e della Provincia di Milano tra cui:
✓ Casorate Primo
✓ Motta Visconti,
✓ Rosate,
✓ Bubbiano,
✓ Calvignasco,
✓ Trovo,
✓ Trivolzio,
✓ Bereguardo,
✓ Marcignago,
✓ Vellezzo Bellini,
✓ Giovenzano,
✓ Battuda,
✓ Rognano
✓ Abbiategrasso (2° Partenza)
oltre che nei Comuni di tutta la Provincia di Pavia in occasione di calamità ed eventi significativi gestiti dal competente Comando Provinciale di Pavia.
Oltre agli interventi di soccorso tecnico urgente, il Distaccamento Vigili del Fuoco Volontari città di Casorate Primo, si occupa di “servizi d’istituto” e partecipa attivamente alle manifestazioni civili e religiose organizzate nel Comune di Casorate e nei Comuni limitrofi.